-
Basilica di Superga
- Corona di Delizie
- Basilica di Superga
Basilica di Superga
Una visita tra l’imponente architettura della Basilica frutto del genio di Filippo Juvarra e la storia dei Re di Piemonte e di Sardegna con il loro monumentale mausoleo.

Visita guidata
Con guida turistica abilitataPer saperne di più
Proprio sulla sommità di questa collina, nel 1706, durante l’assedio franco-spagnolo, il duca di Savoia Vittorio Amedeo II e il cugino Eugenio di Savoia, salirono sulla collina di Superga per osservare le manovre di assedio da parte degli occupanti. Qui Vittorio Amedeo II, attraverso un voto , promise alla Vergine che, in caso di vittoria, avrebbe fatto edificare un monumento votivo. I lavori vennero affidati qualche anno più tardi a Juvarra che progettò una Basilica sontuosa, luogo di sepolture dei Re di Piemonte e di Sardegna , idealmente collegata con il Castello di Rivoli sulla direttrice della strada verso la Francia. La chiesa ospita, nei sotterranei, le tombe della Dinastia Sabauda, da Vittorio Amedeo II a Carlo Alberto.
“Il più bello spettacolo che possa colpire l’occhio umano”.Rousseau
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Consequuntur voluptatum fugiat molestias, veritatis perspiciatis laborum modi beatae placeat explicabo at laudantium aliquam, nam vero ut!Vanessa Brown