-
Castello del Valentino
- Corona di Delizie
- Castello del Valentino
Castello del Valentino
Il gusto Francese al parco del Valentino di Torino: la Delizia in cui architettura di gusto d’Oltralpe e natura si fondono.

Visita guidata
Con guida turistica abilitataPer saperne di più
Il Castello del Valentino ha conosciuto nei secoli diverse destinazioni d’uso prima di diventare sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Acquistato da Emanuele Filiberto di Savoia, su consiglio di Andrea Palladio, divenne residenza fluviale extraurbana nel ‘500, conobbe il suo periodo di massimo splendore sotto Cristina di Francia che lo ampliò secondo il gusto francese e lo fece riccamente decorare al piano nobile. Successivamente al periodo di splendore, pochi decenni dopo venne aperto l’Orto botanico dell’Università. Nel corso del XIX secolo il castello fu oggetto di profonde trasformazioni, legate all’Esposizione del 1858 promossa da Cavour.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Consequuntur voluptatum fugiat molestias, veritatis perspiciatis laborum modi beatae placeat explicabo at laudantium aliquam, nam vero ut!Vanessa Brown